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“L’Aquila - Centro Storico – DUOMO” / denominazione progetto esecutivo “L’Aquila, Cattedrale dei SS. Massimo e Giorgio – Lavori di consolidamento e restauro” . Finanziato con: a) Delibera CIPE n. 3 dell’01/05/2016 “Fondo sviluppo e coesione 2014-2020: Piano stralcio «Cultura e Sviluppo»” - Pubblicata in G.U. della Repubblica Italiana in data 13 Agosto 2016, Numero: 189, registrata presso la Corte dei Conti in data 26 Luglio 2016, Registro: 1, Foglio: 1976 – Importo € 18.116.538,37 e b) previsione inserimento nel “Piano Sviluppo e Coesione (PSC) del Ministero della Cultura, già Piano Operativo «Cultura e Turismo» come “Interventi di tutela e valorizzazione della Cattedrale di San Massimo e San Giorgio a L’Aquila” – Importo previsto ulteriori € 18.500.000,00.
Soggetto aggiudicatore: | Segretariato Regionale dell'Abruzzo |
Oggetto: | “L’Aquila - Centro Storico – DUOMO” / denominazione progetto esecutivo “L’Aquila, Cattedrale dei SS. Massimo e Giorgio – Lavori di consolidamento e restauro” . Finanziato con: a) Delibera CIPE n. 3 dell’01/05/2016 “Fondo sviluppo e coesione 2014-2020: Piano stralcio «Cultura e Sviluppo»” - Pubblicata in G.U. della Repubblica Italiana in data 13 Agosto 2016, Numero: 189, registrata presso la Corte dei Conti in data 26 Luglio 2016, Registro: 1, Foglio: 1976 – Importo € 18.116.538,37 e b) previsione inserimento nel “Piano Sviluppo e Coesione (PSC) del Ministero della Cultura, già Piano Operativo «Cultura e Turismo» come “Interventi di tutela e valorizzazione della Cattedrale di San Massimo e San Giorgio a L’Aquila” – Importo previsto ulteriori € 18.500.000,00. |
Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 25.879.822,03 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 21.817.781,99 € |
Oneri: | 4.062.040,04 € |
CIG: | 9274718B68 |
CUP: | F12C16001220001 |
Stato: | Aggiudicata |
Centro di costo: | Segretariato Regionale del Mic per l'Abruzzo |
Aggiudicatario : | COSTRUZIONI BAROZZI SPA in sigla COBAR SPA |
Data di aggiudicazione: | 26 ottobre 2022 0:00:00 |
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: | 22.607.154,73 € |
Data pubblicazione: | 25 maggio 2022 10:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 30 giugno 2022 12:00:00 |
Data scadenza: | 05 luglio 2022 12:00:00 |
Documentazione gara: |
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Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Tecnica: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Pubblicazioni
Nome | Data pubblicazione | Categoria |
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analisi nuovi prezzi | 07 giugno 2022 14:04:33 | Altri Documenti |
COMUNICAZIONE RETTIFICA CIG | 14 giugno 2022 12:30:51 | Altri Documenti |
Determina di aggiudicazione | 26 ottobre 2022 11:55:33 | Atti di aggiudicazione |
DECRETO DI NOMINA COMMISSIONE GIUDICATRICE | 11 luglio 2022 12:35:52 | Determina di nomina della commissione di gara |
Verbale di gara_Seduta del 19-20.07.2022 | 04 agosto 2022 15:10:17 | Verbali |
Verbale di gara_Seduta del 01.08.2022 | 04 agosto 2022 15:11:23 | Verbali |
Verbale seduta del 05/10/2022 | 06 ottobre 2022 16:09:04 | Verbali |
Elenco chiarimenti
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Chiarimento n. 1
Domanda:Nel caso di possesso iscrizione alla categoria Prevalente OG2 classifica ILLIMITATA, si chiede se la CAT. OS2A può essere SUBAPPALTATA per l'intero importo. Distinti saluti.
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Risposta:
Gentile operatore economico, come indicato sul disciplinare di gara "... la Stazione Appaltante ritiene che ..... il 60% delle lavorazioni delle Categorie OG2 e OS2A costituenti l’appalto venga svolto direttamente dall’appaltatore offerente, mentre nessun limite è posto per le lavorazioni rientranti nelle Categorie OG11 e OS25." Pertanto per la categoria OS2A si potrà subappaltare solo il 40% delle lavorazioni previste. cordiali saluti servizio III ufficio Appalti
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Chiarimento n. 2
Domanda:Spettabile Amministrazione Appaltante, visto il rimando al dlgs. 50/2016 e dpr 207/2010, di cui al punto V.3) lettera p) del bando di gara si chiede: 1) se trova applicazione ai fini della qualificazione del concorrente il comma 6 dell'art. 61 del dpr 207/2010? 2) se ai fini della qualificazione alla presente gara di appalto codesta spettabile stazione appaltante non si è avvalsa e non intende avvalersi della facoltà di cui all'art. 84, comma 7 del dlgs 50/2016?
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Risposta:
Ai fini della qualificazione del concorrente, con riferimento punto V.3) lettera p) del bando di gara, si specifica quanto segue: 1) no, non trova applicazione il co. 6 dell'art. 61 del D.P.R. 207/2010 in virtù del principio di una più ampia partecipazione alla procedura e quindi di una maggiore concorrenza fra gli o.e.;2) la Stazione Appaltante non si è avvalsa e non intende avvalersi della facoltà di cui all'art. 84 comma 7 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
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Chiarimento n. 3
Domanda:Con riferimento alla risposta al Quesito n. 1) si chiede pertanto se è sufficiente l'iscrizione SOA nella cat. OS2A per la sola quota del 60% dell'importo di tale categoria, con l'obbligo di subappalto del restante 40%. Nel qual caso per la partecipazoine sarebbe sufficiente l'iscrizione nella cat. OS2A per classifica V usufruendo dell'incremento di un quinto della qualificazione ai sensi dell’art. 61, co, 2, del D.P.R. n. 207/2010. In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.
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Risposta:
Sì, è sufficiente in quanto "categoria scorporabile e a qualificazione obbligatoria", con l'obbligo del subappalto a O.E. qualificato per l'importo residuo del 40%
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Chiarimento n. 4
Domanda:Con riferimento al punto III.2.1) del Bando di gara, laddove viene richiesto che "gli operatori economici, pena l’esclusione, dovranno essere iscritti all’Anagrafe Antimafia degli esecutori ai sensi dell’art. 54 del D.L. 77/2021 convertito in Legge il 29/07/2021 n. 108 e sue norme attuative" si chiede se un impresa risultante con l'iscrizione "PROVVISORIA" in fase di "RINNOVO" possa comunque essere ammessa alla procedura a pieno titolo. In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.
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Risposta:
Sì, poiché trattasi di rinnovo l'operatore economico può essere ammesso a pieno titolo. Ai sensi dell'art. 3 comma 2 della legge 120/20 sussiste inoltre la possibilità di una "informativa liberatoria provvisoria" che consente di partecipare alle procedure con la P.A. a condizione che non sussistano cause interdittive previste dall'art. 94 del D.Lgs. 159/11 e dall'art.32 della legge 90/14; in ogni caso la provvisorietà decade dopo 60 giorni.
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Chiarimento n. 5
Domanda:Buongiorno, visto il Decreto Legge n. 50 del 17 maggio 2022 (cd. Decreto Aiuti) entrato in vigore in data antecedente alla pubblicazione del bando di gara in oggetto, si chiede se Codesta Spettabile Stazione Appaltante intenda adeguare i prezzi del Prezzario Regione Abruzzo 2021 utilizzati, come indicato dall'art. 26 del suddetto decreto. In attesa di un riscontro, si inviano distinti saluti. Donati S.p.A.
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Risposta:
La Stazione Appaltante si atterrà scrupolosamente a quanto previsto dalle norme in vigore.
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Chiarimento n. 6
Domanda:Gentile S.A., essendo codesto operatore economico un consorzio stabile di imprese, che copre le categorie richieste dal bando di gara, chiede se è possibile indicare per la categoria OG2, due imprese in possesso rispettivamente di una VI e una V al fine di coprire la OG2 in VII specificando la percentuale di esecuzione delle singole consorziate. Per la categoria OS2A si chiede se indicando le quote di partecipazione delle imprese consorziate sia possibile indicare due imprese che hanno rispettivamente la classifica V per coprire il requisito richiesto, così come chiarito dalla sentenza del Consiglio di Stato n. 05714/2021 pubblicata il 07/03/2022.
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Risposta:
Sì, comunque nel rispetto della normativa vigente
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Chiarimento n. 7
Domanda:Egregio ARCH. VALERIO TESI RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO In riferimento alla gara “L’Aquila - Centro Storico – DUOMO” / denominazione progetto esecutivo “L’Aquila, Cattedrale dei SS. Massimo e Giorgio – Lavori di consolidamento e restauro” Codice CUP: F12C16001220001 - CIG: 804076485B, si richiedono chiarimenti circa l’applicazione del Dl. 17 maggio 2022, n. 50 recante “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”. Come noto, l’art. 26 comma 2 del DL suddetto, prevede che per le procedure di affidamento delle opere pubbliche avviate successivamente alla data di entrata in vigore del DL ( 18.05.2022) e sino al 31 dicembre 2022, si applichino i prezzari aggiornati ( prezzario infrannuale) e nelle more dell’aggiornamento l’incremento fino al 20 per cento sulle risultanze dei prezzari regionali vigenti. Considerato che il bando in oggetto ricade nella fascia temporale di applicabilità dell’incremento fino al 20% si chiede se tale incremento verrà applicato. Cordiali saluti
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Risposta:
La Stazione Appaltante si atterrà scrupolosamente a quanto previsto dalle norme in vigore.
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Chiarimento n. 8
Domanda:Buonasera, con la presente siamo a formulare il seguente quesito: in caso di possesso di iscrizione alla categoria prevalente OG2 classifica VII, si chiede se la categoria OS25 può essere subappaltata per l'intero importo, coprendo tale importo con la categoria prevalente. Distinti saluti.
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Risposta:
Sì. Come indicato nel bando di gara la categoria OS25 è interamente subappaltabile e il suo importo deve essere coperto con la qualifica della prevalente.
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Chiarimento n. 9
Domanda:Buonasera, Con la presente siamo a formulare il seguente quesito: - Per ciò che concerne il pagamento dell'imposta di bollo, possono essere utilizzate le marche da bollo debitamente annullate e scansionate oppure è obbligatorio il pagamento del bollo mediante F23?
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Risposta:
Le consigliamo di attenersi a quanto previsto dal disciplinare di gara, ma in caso di utilizzo di marche da bollo le ricordiamo di procedere ad un corretto annullamento delle stesse.
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Chiarimento n. 10
Domanda:In ossequio al Comunicato del Presidente dell’ANAC del 08/11/2017, il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del d.lgs. 50/2016, può essere validamente reso dal legale rappresentante dell’impresa con riferimento a tutti i soggetti di cui al comma 3 del predetto art. 80 del d.lgs. 50/2016, indicando i dati identificativi degli stessi o la banca dati ufficiale o il pubblico registro da cui i medesimi possono essere ricavati in modo aggiornato alla data di presentazione dell'offerta?
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Risposta:
Si, il possesso dei requisiti di cui all'art.80 del d.lgs 50/2016 può essere validamente reso come previsto dal Comunicato del Presidente dell'ANAC del 08.11.2017
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Chiarimento n. 11
Domanda:Con riferimento all'iscrizione all'Anagrafe Antimafia degli Esecutori si chiede se una società che presenta domanda di iscrizione al predetto elenco prima del termine ultimo di presentazione delle offerte possa essere ammessa all'appalto. Distinti saluti
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Risposta:
Se l'iscrizione avviene entro il termine della presentazione delle offerte l'O.E. potrà essere ammesso alla procedura di gara, ma qualora risultino successivamente delle irregolarità queste saranno causa di esclusione.
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Chiarimento n. 12
Domanda:Con riferimento al n. quesito n. 4 ed al Vostro cortese riscontro, abbiamo notato che la risposta afferisce alla "partecipazione alle procedure con la P.A." L'articolo 3, comma 2, della Legge 120/20 in realtà fa riferimento alla fase di affidamento, stipula del contratto ed esecuzione, fasi pertanto successive alla partecipazione alla gara. Ciò premesso si chiede se un'impresa, la cui iscrizione alla Anagrafe Antimafia degli Esecutori risulta scaduta nel gennaio 2022, ed è attualmente, dopo cinque mesi dalla richiesta, ancora in fase di "RINNOVO", possa validamente partecipare alla procedura d'appalto. In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.
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Risposta:
Se l'iscrizione è in fase di rinnovo l'O.E. può partecipare alla gara d'appalto
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Chiarimento n. 13
Domanda:Buonasera, si chiede se sono previste delle date come termine ultimo per la richiesta e per l'effettuazione del sopralluogo. Distinti saluti.
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Risposta:
Per il sopralluogo non è previsto alcun termine ultimo.
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Chiarimento n. 14
Domanda:QUESITO 1 Chiediamo il caricamento a portale dei due (2) Computi Metrici Estimativi relativi ai costi indiretti della sicurezza di cui agli elaborati F1 e F2, in quanto è presente soltanto l’incidenza dei costi diretti di cui all’elaborato “M1_Stima incidenza costi della sicurezza”. QUESITO 2 L’elaborato denominato “I2_Analisi nuovi prezzi”, risulta illeggibile in diverse parti e precisamente da pag.2 a pag.28, da pag.30 a pag.41, da pag.43 a pag.62, ne chiediamo pertanto la ripubblicazione.
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Risposta:
E' stato eseguito il caricamento sul portale dei seguenti file in formato pdf: 1) F1_ALL C Computo costi sicurezza Stralcio 1, 2) F2_ALL C Computo costi sicurezza Stralcio 2, 3) I2 analisi nuovi prezzi.
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Chiarimento n. 15
Domanda:spett. S.A. 1) Dall'esame del progetto esecutivo non risulta caricato sulla piattaforma il computo metrico degli oneri della sicurezza relativi allo stralcio 1 e stralcio 2. 2) Si chiede la disponibilita' dei file in formato editabili del computo metrico del progetto esecutivo comprensivo degli oneri della sicurezza. attendiamo vs riscontro cordiali saluti
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Risposta:
Si esegue il caricamento sul portale dei seguenti file in formato pdf: 1) F1_ALL C Computo costi sicurezza Stralcio 1 2) F2_ALL C Computo costi sicurezza Stralcio 2. Inoltre si esegue il caricamento sul portale dei seguenti file in formato Primus-DCF relativi agli elaborati del Computo metrico estimativo delle opere di progetto e del Computo metrico estimativo dei costi della sicurezza (ambedue per gli Stralci 1 e 2).
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Chiarimento n. 16
Domanda:Si chiede conferma che gli elaborati “computo metrico comparativo non estimativo” (richiesto dal disciplinare di gara al punto 2 “Busta Offerta Tecnica pag. 8”) e “computo metrico comparativo ed estimativo complessivo migliorativo offerto” (richiesto dal Disciplinare al punto 2 della “Busta Offerta Economica e Temporale pag. 9) possano essere presentati con quantità complessive di riepilogo per ogni singola lavorazione prevista nell’elenco prezzi.
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Risposta:
Sì, la risposta è affermativa.
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Chiarimento n. 17
Domanda:Si chiede, se è possibile effettuare il sopralluogo tramite un proprio tecnico di fiducia munito di delega, ma non facente parte dell'organico dell'impresa. Saluti
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Risposta:
Si, è possibile con delega correttamente compilata.
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Chiarimento n. 18
Domanda:Comunicazione Rettifica CIG
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Risposta:
Si comunica che il CIG è stato rettificato, pertanto il nuovo CIG è il seguente: 9274718B68
Si precisa che la nota ufficale sarà publicata nella sessione pubblicazioni all'insterno dei dettagli della procedura.
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Chiarimento n. 19
Domanda:RETTIFICA CIG
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Risposta:
In riferimento alla rettifica del CIG si comunica che sono stati aggiornati i modelli word con il CIG corretto, pertanto si pregano gli operatori economici di scaricare i nuovi modelli anche per effettuare i sopralluoghi.
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Chiarimento n. 20
Domanda:Siamo a richiedere i seguenti chiarimenti relativa alla procedura in oggetto: • Al punto 4 “Giustificativi dei costi della manodopera” pagina 10 del Disciplinare, è richiesta la compilazione dell’Allegato 5, ma tale allegato non è presente nei documenti di gara. • Al punto 2 “DGUE DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO” pagina 4 del Disciplinare alla lettera b) “Attestazione del sistema di Qualità” è previsto che la copia di tale certificato sia autenticata ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. 445/2000 (autenticazione della copia da pubblico ufficiale. Notaio, segretario comunale, etc); premesso che tale richiesta è presente solo a questo punto, si chiede se debba essere estesa anche alle altre attestazioni richieste o se trattasi di un refuso e quindi riconducibile all’autentica del Documento ai sensi dell’articolo 19 e 19Bis “Copia Conforme” del D.P.R. 445/2000 come previsto dalla normativa vigente estendendo tale autentica a tutte le attestazioni. • Ai punti 5 “VERSAMENTO ANAC” e “PASSOE” pagina 6 del Disciplinare, attualmente gli stessi risultano non abilitati nella relativa piattaforma e non ci permette di procedere. • Al punto II.2 “Quantitativo o entità dell’appalto” a pagina 2 del Bando di gara è indicato l’importo totale dei lavori pari ad € 25.879.822,03 di cui lavori €21.817.781,99 e sicurezza € 4.062.040,04 e comprendenti gli importi per ogni categoria di lavoro indicata nella tabella riepilogativa “Totale Stralci 1e2” II.2.2 e che per la categoria OG11 è previsto l’importo complessivo di € 574.848,64 (€ 546.728,96 lavori ed € 28.119,68); però nella successiva tabella relativa ai lavori Stralcio 2 per la stessa categoria è prevista la somma di € 610.999,13 (€ 546.728,99 lavori +€ 64.270,17 sicurezza) con una differenza aggiuntiva pari ad € 63.150,49 (solo per quota oneri sicurezza!) non ricompresa nell’importo totale posto a base di gara che dovrebbe essere quindi aggiornato ad € 25.942.972,52 (€ 21.817.781,99 lavori + € 4.125.190,53 sicurezza).
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Risposta:
1) Si esegue il caricamento sul portale del seguente file: Allegato 5 - "Giustificativi dei costi della manodopera". 2) In merito alla “Attestazione del sistema di Qualità” e alle altre dichiarazioni si conferma di attenersi a quanto richiesto nel Bando e nel Disciplinare di gara. 3) Con riferimento alla momentanea impossibilità a generare il “VERSAMENTO ANAC” e la “PASSOE”, si comunica che è avvenuto il perfezionamento del CIG di gara; pertanto è possibile procedere alle attività “VERSAMENTO ANAC” e generazione “PASSOE”. 4) In merito al punto II.2 del bando di gara si pubblica la versione corretta delle Tabelle riepilogative relative agli importi per ogni categoria di lavoro di cui al punto II.2.2 del Bando di gara. La correzione apportata, dovuta a un mero errore materiale di scambio degli importi relativi ai Costi della sicurezza per le categorie OG11 e OS25 nella tabella "Totale Stralci 1 e 2", non modifica le classi delle categorie interessate dalla correzione (OG11 e OS25).
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Chiarimento n. 21
Domanda:Si chiede di chiarire cosa debba intendersi per “pagina A3” e “ pagina A4” di cui al Disciplinare di gara, pag. 17, TABELLA RIEPILOGO LIMITI EDITORIALI, cioè se si tratta di pagina fronte retro (cioè 2 facciate per “pagina”), ovvero se per “pagina” debba intendersi solo il fronte del foglio A3 e/o A4, quindi, una singola facciata per pagina.
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Risposta:
In entrambi i casi, di pagina formato A4 e pagina formato A3, deve intendersi singola facciata per pagina
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Chiarimento n. 22
Domanda:Si chiede di specificare la modalità di partecipazione di un eventuale progettista indicato dall’impresa (quindi professionista esterno) e, nel caso il progettista fosse un RTP costituendo, se sia necessario in questa fase allegare una Dichiarazione d’impegno a costituirsi con l’indicazione delle quote di partecipazione in ATI.
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Risposta:
Il progettista incaricato dall'operatore economico delle migliorie deve essere indicato negli elaborati che costituiscono le offerte migliorative e deve firmare digitalmente quegli stessi elaborati, sia quelli grafici che quelli economici inseriti nella "Offerta tecnica" (unitamente all'operatore economico stesso). In caso di più progettisti (costituendo RTP) ogni progettista dovrà firmare gli elaborati di propria competenza
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Chiarimento n. 23
Domanda:Si chiede di confermare che il progettista delle offerte migliorative debba firmare digitalmente sia l’offerta tecnica che parte dell’offerta economica (il CME migliorativo e l’EP dell’offerta migliorativa). In caso affermativo, si chiede di chiarire se e dove l’operatore economico che partecipa alla gara debba indicare tale/tali professionista/i nella propria documentazione amministrativa.
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Risposta:
Il progettista incaricato dall'operatore economico delle migliorie deve firmare digitalmente solo gli elaborati costituenti l'Offerta tecnica (unitamente all'operatore economico stesso). 2) No, l’operatore economico che partecipa alla gara non deve indicare tale/tali professionista/i nella propria documentazione amministrativa.
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Chiarimento n. 24
Domanda:Con riferimento all’offerta tecnica, sub-elemento B6, si chiede di chiarire se lo “staff operativo aziendale” messo in campo per l’appalto in oggetto comprenda eventualmente il progettista (esterno) delle offerte migliorative. Si chiede, inoltre, di specificare se le esperienze analoghe a quelle oggetto dell’appalto debbano far capo all’operatore economico impresa o al suddetto progettista, o ad entrambi.
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Risposta:
No, lo "staff operativo aziendale" non comprende tecnici esterni all'azienda. Le esperienze analoghe devono far capo esclusivamente all'operatore economico impresa
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Chiarimento n. 25
Domanda:Con riferimento alla documentazione amministrativa richiesta, si chiede di confermare che il progettista dell’offerta migliorativa non debba presentare né la domanda di partecipazione, né altre dichiarazioni.
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Risposta:
Sì, si conferma che il progettista dell’offerta migliorativa non deve presentare né la domanda di partecipazione, né altre dichiarazioni.
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Chiarimento n. 26
Domanda:Con la presente siamo a formulare i seguenti quesiti: - in caso di ATI l'Autocertificazione obbligatoria da presentare in sede di gara prevista a pag. 5 di 12 del Bando di Gara, deve essere presentata anche da tutti i componenti il raggruppamento? - Sempre in caso di ATI, tutti i componenti del raggruppamento devono essere in possesso di abilitazione di cui al Decreto del Ministero dello sviluppo n.37 del 2008 per gli impianti OG 11, anche se una delle componenti il raggruppamento partecipa per la sola categoria OS2-A? Distinti saluti.
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Risposta:
1) L’autocertificazione indicata a pag.5 del bando deve essere prodotta da tutti i componenti del raggruppamento. 2) No, non è necessario che tutti i componenti siano in possesso della abilitazione ma solo per l'operatore economico con la qualifica per le opere in categoria OG11
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Chiarimento n. 27
Domanda:Siamo a richiedere i seguenti chiarimenti relativa alla procedura in oggetto: • Al punto 4 “Giustificativi dei costi della manodopera” pagina 10 del Disciplinare, è richiesta la compilazione dell’Allegato 5, ma tale allegato non è presente nei documenti di gara. • Al punto 2 “DGUE DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO” pagina 4 del Disciplinare alla lettera b) “Attestazione del sistema di Qualità” è previsto che la copia di tale certificato sia autenticata ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. 445/2000 (autenticazione della copia da pubblico ufficiale. Notaio, segretario comunale, etc); premesso che tale richiesta è presente solo a questo punto, si chiede se debba essere estesa anche alle altre attestazioni richieste o se trattasi di un refuso e quindi riconducibile all’autentica del Documento ai sensi dell’articolo 19 e 19Bis “Copia Conforme” del D.P.R. 445/2000 come previsto dalla normativa vigente estendendo tale autentica a tutte le attestazioni. • Ai punti 5 “VERSAMENTO ANAC” e “PASSOE” pagina 6 del Disciplinare, attualmente gli stessi risultano non abilitati nella relativa piattaforma e non ci permette di procedere. • Al punto II.2 “Quantitativo o entità dell’appalto” a pagina 2 del Bando di gara è indicato l’importo totale dei lavori pari ad € 25.879.822,03 di cui lavori €21.817.781,99 e sicurezza € 4.062.040,04 e comprendenti gli importi per ogni categoria di lavoro indicata nella tabella riepilogativa “Totale Stralci 1e2” II.2.2 e che per la categoria OG11 è previsto l’importo complessivo di € 574.848,64 (€ 546.728,96 lavori ed € 28.119,68); però nella successiva tabella relativa ai lavori Stralcio 2 per la stessa categoria è prevista la somma di € 610.999,13 (€ 546.728,99 lavori +€ 64.270,17 sicurezza) con una differenza aggiuntiva pari ad € 63.150,49 (solo per quota oneri sicurezza!) non ricompresa nell’importo totale posto a base di gara che dovrebbe essere quindi aggiornato ad € 25.942.972,52 (€ 21.817.781,99 lavori + € 4.125.190,53 sicurezza).
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Risposta:
1) Si esegue il caricamento sul portale del seguente file: Allegato 5 - "Giustificativi dei costi della manodopera". 2) In merito alla “Attestazione del sistema di Qualità” e alle altre dichiarazioni si conferma di attenersi a quanto richiesto nel Bando e nel Disciplinare di gara. 3) Con riferimento alla momentanea impossibilità di generare il “VERSAMENTO ANAC” ed il “PASSOE”, si comunica che si è proceduto alla rettifica dell'errata indicazione del Codice Identificativo di Gara e pertanto è possibile procedere alle attività “VERSAMENTO ANAC” e generazione “PASSOE”. 4) In merito al punto II.2 del bando di gara si pubblica la versione corretta delle Tabelle riepilogative relative agli importi per ogni categoria di lavoro di cui al punto II.2.2 del Bando di gara. La correzione apportata, dovuta a un mero errore materiale di scambio degli importi relativi ai Costi della sicurezza per le categorie OG11 e OS25 nella tabella "Totale Stralci 1 e 2", non modifica le classi delle categorie interessate dalla correzione (OG11 e OS25).
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Chiarimento n. 28
Domanda:Buonasera, si chiede di confermare che la richiesta relativa al possesso dell'attestato relativo alla certificazione ex DM 37/2008 del MISE, possa essere soddisfatta con la produzione di copia conforme del certificato d'iscrizione alla Camera di Commercio da cui si evince l'abilitazione per gli impianti Decreto 37/2008.
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Risposta:
No, non può essere soddisfatta con la produzione di copia conforme del certificato d'iscrizione alla Camera di Commercio. È necessario attenersi a quanto previsto nel bando di gara al punto III.2.1.
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Chiarimento n. 29
Domanda:In merito al chiarimento n.27 non si capisce il motivo per cui la ISO 9001 debba essere autentica ai sensi dell'art18 del DPR 445/2000, visto che tale attestazione è riportata anche sull'attestato SOA che è rinvenibile come documento ufficiale sul sito dell'ANAC.
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Risposta:
L'Attestazione del sistema di Qualità (ISO 9001) può essere dichiarata anche con autocertificazione ai sensi degli artt. 19 e 19 bis del DPR 445/2000
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Chiarimento n. 30
Domanda:Chi deve compilare e sottoscrivere l'Atto Unilaterale d'Obbligo, in caso di effettuazione del sopralluogo da parte di un tecnico delegato dal RTI costituendo?
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Risposta:
Come evidenziato nel modello Allegato 6, l'Atto d'obbligo deve essere sottoscritto dal legale rappresentante o da un delegato del legale rappresentante dell’operatore economico.
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Chiarimento n. 31
Domanda:Spett.le amministrazione con la presente si formala il seguente quesito: In riferimento al Criterio sub-elemento B.6 si chiede di sapere se la Relazione Illustrativa indicata a pag. 16 del Disciplinare di Gara debba ritenersi aggiuntiva alla Relazione Descrittiva composta di 2 pagine in formato A3 e 2 pagine in formato A4. In caso affermativo, si chiede di sapere se sono state fissate dimensioni di pagine o norme/limiti editoriali anche per la Relazione Illustrativa
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Risposta:
La "Relazione descrittiva" di cui al comma 1 punto "Criterio sub-elemento B.6" è la stessa relazione indicata come "Relazione illustrativa" di cui al comma 3 dello stesso punto "Criterio sub-elemento B.6".
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Chiarimento n. 32
Domanda:Si chiede di confermare che la polizza relativa alla garanzia provvisoria di cui al punto 3 pag. 5 del disciplinare di gara e la dichiarazione di impegno del garante a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione di cui al punto 4 pag. 6 del disciplinare di gara, possano essere ricomprese in un unico documento. Si chiede inoltre conferma che la somma garantita possa essere ridotta oltre che del 50% in caso di possesso di “certificazione del sistema di qualità” anche delle ulteriori riduzioni previste dall’art. 93 co. 7 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. in caso di possesso delle ulteriori certificazioni ivi richiamate. In attesa di un Vs. cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
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Risposta:
1) Si conferma di attenersi a quanto previsto nel bando e nel disciplinare di gara: il fatto che i due documenti possano essere ricompresi in un unico documento non è sostanziale. 2) Si conferma.
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Chiarimento n. 33
Domanda:Buonasera, si chiede di confermare che l'attestato relativo alla certificazione ex DM 37/2008 del MISE debba essere posseduta e consegnata dall'esecutore delle lavorazioni in categoria OG11 dopo l'esecuzione dei lavori e non già in fase di gara
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Risposta:
Ai sensi del punto III.2.1 del bando di gara "l'attestazione del possesso dell’abilitazione di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22/01/08 n. 37" da parte dell'operatore economico che eseguirà le prestazioni relative agli impianti oggetto dell’appalto (OG11)" deve esserci già in fase di gara.
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Chiarimento n. 34
Domanda:Con riferimento al chiarimento n. 28, si chiede di confermare che nello spazio in piattaforma dedicato al caricamento del “Attestato relativo alla certificazione ex DM 22.01.08 n. 37 del MISE (OG11)” debba essere caricata dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dell’abilitazione di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 20/01/2008 n. 37/2008” di cui al punto III.2.I lett. b) del bando di gara. In attesa di un Vs. cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
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Risposta:
Si conferma.
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Chiarimento n. 35
Domanda:Spettabile S.A., relativamente al possesso della ISO 14001 è possibile l'ulteriore riduzione del 20% ?
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Risposta:
Sì è possibile, ai sensi del comma 7 art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
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Chiarimento n. 36
Domanda:Come da nuovo aggiornamento della “tabella classificazione categorie lavori” per la categoria OG11 è prevista la categoria III per un importo complessivo posto a base di gara pari ad € 610.999,13, si chiede se tale importo è eseguibile anche con classifica II ai sensi dell’articolo 61 del D.Lgs 18 aprile 2016 n° 50 e s.m.i che prevede l’incremento del 20% per la categoria di cui si è in possesso e quindi si avrebbe € 619.200,00 (€ 516.000+20%).
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Risposta:
Si conferma
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Chiarimento n. 37
Domanda:Buonasera, si chiede di confermare che l'attestato relativo alla certificazione ex DM 37/2008 del MISE debba essere posseduta e consegnata dall'esecutore delle lavorazioni in categoria OG11 dopo l'esecuzione dei lavori e non già in fase di gara
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Risposta:
ERRATA CORRIGE CHIARIMENTO n.33
Ai sensi del punto III.2.1 del bando di gara "l'attestazione del possesso dell’abilitazione di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22/01/08 n. 37" da parte dell'operatore economico che eseguirà le prestazioni relative agli impianti oggetto dell’appalto (OG11)" deve essere posseduto alla data di pubblicazione del bando e consegnato già in fase di gara.
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Chiarimento n. 38
Domanda:Si segnala che il documento “analisi nuovi prezzi” caricato in data 07 giugno 2022, non è leggibile nel contenuto. Chiediamo quindi di aggiornare il file con un documento non compromesso.
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Risposta:
Si comunica che il file caricato è perfettamente integro e leggibile.
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Chiarimento n. 39
Domanda:Con riferimento al sub-elemento B6 dell’offerta tecnica, si chiede di specificare se tra la documentazione che non rientra nel conteggio delle pagine richieste, ci siano anche eventuali CV di progettisti e professionisti consulenti esterni all'OE.
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Risposta:
Si comunica che i CV di professionisti, progettisti e consulenti (anche esterni) non sono richiesti.
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Chiarimento n. 40
Domanda:1. Si chiede se l’importo della garanzia oltre al beneficio della riduzione del 50%, può essere ridotto di ulteriore 20% in caso di possesso di certificazione Iso 14001. 2. Con riferimento all’attestato relativo alla certificazione ex DM 22.01.08 n.37 del Mise si chiede se il possesso del requisito può essere dimostrato con la presentazione del Certificato della CCIAA in cui è indicato il possesso di detto requisito.
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Risposta:
1) Si rimanda alla risposta del quesito n.35 2) Si rimanda alla risposta del quesito n.28
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Chiarimento n. 41
Domanda:ERRATA CORRIGE Per quanto attiene al criterio B6, alla risposta al quesito 24, ed a quanto previsto dal disciplinare a pagina 16 "Saranno valutate le qualifiche e l’esperienza specifica delle professionalità dell’operatore economico (direttore tecnico, direttore di cantiere e staff operativo aziendale) maturata nella realizzazione di lavori di restauro su complessi monumentali oggetti a tutela ex lege 42/2004 di analoga tipologia a quella in appalto, nonché di interventi simili a quelli oggetto del presente appalto. A tal fine l’operatore economico dovrà presentare una relazione illustrativa con massimo n. 3 esperienze pregresse di analoga tipologia a quella in appalto dimostrando l’esperienza MATURATA DAL PERSONALE SOPRA RICHIAMATO (direttore tecnico, direttore di cantiere e staff operativo aziendale) che l’operatore economico utilizzerà nella esecuzione dell’appalto" si chiede di chiarire: 1) se le esperienze pregresse debbano essere riferite all'operatore economico o al direttore tecnico, direttore di cantiere e staff operativo aziendale o ad entrambi; 2) si chiede in particolare se l'esperienza del personale come sopra definito debba essere stata maturata lavorando per l'operatore economico che partecipa alla gara o anche per un operatore diverso da quello che partecipa alla gara; 3) quale sia lo strumento per dimostrare le esperienze pregresse, sia dell'operatore che del personale come sopra definito e quello eventuale per dimostrare il rapporto che intercorre tra i due, (Certificato di esecuzione lavori, Procura, Nomina o altro) 4) quale sia l'impegno che il concorrente deve prendere per rispettare quanto previsto dal disciplinare quando lo stesso recita :"l’operatore economico UTILIZZERA' nella esecuzione dell’appalto" (impegno di mantenere il personale per come definito per tutta la durata dei lavori? fino a collaudo?,) Grazie
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Risposta:
Si invita ad attenersi rigorosamente a quanto indicato nel Disciplinare di gara, laddove si stabilisce che “Saranno valutate le qualifiche e l’esperienza specifica delle professionalità dell’operatore economico …”. Come chiaramente indicato, l’operatore economico deve possedere le qualifiche e le esperienze richieste; tali requisiti dovranno essere mantenuti per tutta la durata dell’appalto.
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Chiarimento n. 42
Domanda:Spett.le amministrazione, Siccome a pag. 8 del Disciplinare di Gara viene richiesto un COMPUTO METRICO COMPARATIVO NON ESTIMATIVO DELLE PROPOSTE MIGLIORATIVE da inserire nella busta dell’Offerta Tecnica e a pag. 9 del Disciplinare di Gara viene richiesto un COMPUTO METRICO COMPARATIVO ED ESTIMATIVO COMPLESSIVO MIGLIORATIVO OFFERTO da inserire nella busta dell’Offerta Economica e Temporale, si chiede se le proposte migliorative del concorrente debbano essere comparate in entrambi i COMPUTI ai relativi prezzi contenuti nel Computo Metrico del progetto esecutivo posto a base di gara (elaborato G1) In caso affermativo, dovendo presentare anche proposte migliorative relative ai Costi della Sicurezza si chiede di sapere se debba essere redatto un altro COMPUTO METRICO COMPARATIVO DELLE PROPOSTE MIGLIORATIVE DELLA SICUREZZA da inserire nella busta dell’Offerta Tecnica e un altro COMPUTO METRICO COMPARATIVO ED ESTIMATIVO COMPLESSIVO MIGLIORATIVO DELLA SICUREZZA OFFERTO nei quali le proposte migliorative siano comparate ai prezzi contenuti nella Stima dei Costi della Sicurezza (Allegato "C" degli elaborati F1 e F2)
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Risposta:
Si invita ad attenersi rigorosamente a quanto indicato nel Disciplinare di gara. In particolare, si richiama l’attenzione sul fatto che nella elaborazione dei computi metrici richiesti, estimativi e non estimativi, la comparazione è sempre riferita al progetto. Per il secondo argomento, il Disciplinare richiede espressamente “Computo metrico comparativo ed estimativo complessivo migliorativo offerto”.
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Chiarimento n. 43
Domanda:Con riferimento al punto 4 delle Istruzioni per la compilazione del DGUE, si chiede di voler chiarire l’indicazione “… sottoscriverlo digitalmente, avendo cura di non modificarne l’estensione”? È valida l’apposizione della firma digitale in formato CAdES che modifica l’estensione del file aggiungendo all’estensione .pdf, l’estensione .p7m (nomefile.pdf.p7m), oppure, si chiede obbligatoriamente l’apposizione della firma digitale in formato PAdES (valida solo per i file pdf) con estensione del file che rimane in formato .pdf? Con riferimento al punto 5 delle Istruzioni per la compilazione del DGUE, si chiede di voler chiarire la locuzione “entrambi” in relazione al file DGUE da caricare in piattaforma? Si chiede di caricare il file DGUE più la copia del documento d’identità nel caso non si possieda la firma digitale, oppure, il file DGUE di un operatore economico deve essere caricato in più formati [esempi: 1) il DGUE in formato .pdf firmato digitalmente e il DGUE in formato .pdf non firmato digitalmente, oppure, 2) il DGUE in formato .pdf e il DGUE in formato .xml entrambi firmati digitalmente, in questo ultimo caso necessariamente formato CAdES]? In attesa di vostre delucidazioni in merito ai quesiti proposti si saluta cordialmente.
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Risposta:
E' preferibile l'apposizione della firma in formato PAdES, ma non obbligatoria. Il termine “entrambi” è un refuso, in piattaforma è necessario caricare il DGUE in formato pdf firmato digitalmente o, se non si possiede la firma digitale, con firma autografa scansionata con allegato un documento d’identità.
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Chiarimento n. 44
Domanda:Con riferimento a pagina 10 del disciplinare di gara in merito al computo metrico estimativo da allegare all’offerta economica, visto chele lavorazioni migliorative integrative di cui all’articolo 95 comma 14 Bis del Dlgs50/2016 dovranno riportare come importo unitario pari a zero; in caso di redazione di Nuovi Prezzi, le relative Analisi (previste nel bando) dovranno alla fine riportare l’importo pari a zero o l’importo derivante dall’analisi e detratto a fine analisi affinché venga zero?
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Risposta:
Si invita ad attenersi rigorosamente a quanto indicato nel Disciplinare di gara
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Chiarimento n. 45
Domanda:spett.le amministrazione, si richiede chiarimento in merito all'atto unilaterale d'obbligo se lo stesso in caso di ati costituenda, lo stesso può essere firmato da un solo operatore economico e cioè dal capogruppo o deve essere firmato da tutti gli operatori facenti parte dellATI, visto che nella richiesta di sopralluogo sarà presente uno solo dei partecipanti all'ati, inoltre in riferimento all'allegato 4 offerta economica non e presente alcun allegato tra quelli pubblicati dall'ammirazione, si resta in attesa
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Risposta:
Si rimanda al Quesito 30. Nel caso di costituendo RTI il delegato dovrà ricevere delega da tutti i legali rappresentanti del costituendo RTI.
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Chiarimento n. 46
Domanda:Il costituendo R.T.I. ha eseguito il sopralluogo con entrambi i legale rappresentanti delle imprese che nl rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara, in quella sede hanno consegnato i relativi modelli di attestazione del sopralluogo e di atto unilaterale d’obbligo (sottoscritti anche dal rappresentante della Stazione Appaltante) per ogni singola impresa; tenuto conto che a pagina 8 del disciplinare è previsto che “la documentazione dei punti 3), 4), 5), 6), 7), 8), e 9 devono essere uniche indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente” si chiede se possiamo unire i relativi documenti per i punti relativi 7,8 e 9 firmando digitalmente e congiuntamente i documenti 8-9 in segno di reciproca presa visione.
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Risposta:
L'oggetto del quesito non risulta significativo ai fini del rispetto di quanto previsto nel Bando e nel Disciplinare di gara.
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Chiarimento n. 47
Domanda:spett. stazione appaltante, essendo codesto operatore economico un consorzio stabile e avendo eseguito il sopralluogo, con la presente vi chiediamo se l'atto d'obbliogo unilaterale (allegato 6) deve essere presentato anche dalle imprese consorziate indicate come esecutrici dei lavori
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Risposta:
Si invita ad attenersi rigorosamente a quanto indicato nel Disciplinare di gara: “Le documentazioni di cui ai punti 3), 4), 5), 6), 7) 8) e 9) devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente”.
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Chiarimento n. 48
Domanda:si chiede cronoprogramma ( sia per stralcio uno che per stralcio due) in formato editabile
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Risposta:
La documentazione disponibile è quella caricata sulla piattaforma del Segretariato Regionale per l'Abruzzo.
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Chiarimento n. 49
Domanda:si chiede modello allegato 4 per compilazione offerta economica, richiamato negli atti di gara
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Risposta:
Tutta la documentazione, comprese le anteprime, è consultabile cliccando su “DOCUMENTAZIONE DI GARA”, tasto situato a sinistra nella schermata principale della gara. Una volta che l’O.E. avvierà la procedura, la stessa documentazione potrà essere visualizzata anche all’interno delle varie buste
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Chiarimento n. 50
Domanda:Spett.le S.A., con la presente si chiede se i due cronoprogrammi, per lo stralcio 1 e stralcio 2 possono essere redatti in un unico file, visto che la piattoforma consente di caricare un solo allegato nella sezione cronoprogramma. in attesa di un vs sollecito riscontro cordiali saluti
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Risposta:
Si conferma che i due cronoprogrammi , stralcio 1 e stralcio 2, possono essere redatti in un unico file che mantenga l'evidenza dei due stralci.
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Chiarimento n. 51
Domanda:Con riferimento al punto III.2.I il bando precisa “Si richiede che il concorrente a pena di esclusione presenti, in un’unica autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, le seguenti dichiarazioni:”, tra cui quella di cui alla lettera b) dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dell’abilitazione di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 20/01/2008 n. 37/2008”. Per cui si chiede chiarimento rispetto alla risposta al quesito n. 34, ovvero si chiede di confermare che nello spazio in piattaforma dedicato al caricamento del “Attestato relativo alla certificazione ex DM 22.01.08 n. 37 del MISE (OG11)” debba essere caricata ulteriore specifica dichiarazione di cui al punto III.2.I lett. b) del bando di gara. In attesa di un Vs. cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
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Risposta:
Si conferma. Oltre a quanto previsto al punto III.2.1 del Bando è stato creato sulla piattaforma un apposito spazio dedicato al caricamento dell' “Attestato relativo alla certificazione ex DM 22.01.08 n. 37 del MISE (OG11)”.
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Chiarimento n. 52
Domanda:In riferimento ai criteri “B5- Mitigazione impatto cantiere” e “B7-Cantiere Aperrto” ed alle eventuali scelte qualitative e quantitative dell’Operatore Economico si chiede se le stesse debbano essere computate facendo riferimento al file computo metrico Duomo Sicurezza con i medesimi criteri del computo metrico dei lavori di cui a pagina 9 del Disciplinare; oppure visto che trattasi oneri diretti e/o indiretti della sicurezza restano a totale carico dell’Operatore Economico.
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Risposta:
Dal momento che l'oggetto del quesito si riferisce a "soluzioni migliorative", queste devono essere descritte come previsto nel Bando e nel Disciplinare di gara e in quanto tali restano a totale carico dell'Operatore economico
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Chiarimento n. 53
Domanda:“Alla luce della sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea 28 aprile 2022, C-642/20 - in base alla quale è confliggente con il diritto europeo la normativa nazionale che imponga alla mandataria di un RTI di possedere i requisiti previsti nel bando di gara e di eseguire le prestazioni dell'appalto in misura maggioritaria - si pone il seguente quesito: - è corretta e legittima la partecipazione alla gara di un RTI orizzontale ove, rispetto ad un requisito di categoria SOA non prevalente, la mandante possegga la quota di partecipazione all’RTI in misura maggioritaria rispetto alla mandataria?” In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.
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Risposta:
Dall'interpretazione della sentenza citata in domanda, avendo ritenuto la Corte di Giustizia sussistere un contrasto tra l'art. 63 della direttiva 2014/24 e l'art. 83, comma 8 e art. 89 del D.lgs. 50/2016 riguardo la possibilità dell'OE di fare affidamento sulla capacità di altri soggetti, si desume che la mandataria di un raggruppamento, nell'ambito di una procedura di appalto, non necessariamente debba soddisfare tutti i requisiti richiesti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria, come invece detta la formula più stringente di cui al suddetto art.83, comma 8. Va inoltre precisato che, in applicazione del principio di diritto affermato dalla sentenza 28 aprile 2022, C-642/20 della Corte di Giustizia, il Consiglio di Stato si è pronunciato con la sentenza n°. 4425 del 31 maggio 2022, sostenendo che, anche nel caso di sub-raggruppamenti di tipo orizzontale, non operi l'art.83, comma 8 del D.lgs. 50/2016, con conseguente possibilità di suddividere in modo paritario i lavori rientranti nelle categorie c.d. secondarie. Tuttavia, la possibilità di suddivisione paritaria non viene riconosciuta dal Consiglio di Stato nell'ambito della prestazione principale, affermando che, in tal caso, la capogruppo mandataria deve comunque essere qualificata ed eseguire i lavori in misura maggioritaria in relazione alla categoria prevalente. Alla luce di quanto detto, si ritiene, pertanto, corretta e legittima la partecipazione alla gara di un RTI orizzontale ove, rispetto ad un requisito di categoria SOA non prevalente, la mandante possegga la quota di partecipazione all’RTI in misura maggioritaria rispetto alla mandataria.
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Chiarimento n. 54
Domanda:Nella parte IV, sezione C, paragrafo “Quota di subappalto” del DGUE viene stabilito che “se l’operatore economico ha deciso di subappaltare una quota dell’appalto e fa affidamento sulle capacità del subappaltatore per seguire tale quota è necessario compilare un DGUE distinto per ogni subappaltatore, vedasi parte II, sezione C”. Nel caso in cui un RTI sia qualificato per tutte le categorie previste dai documenti di gara, si chiede conferma che, come da normativa vigente, in caso di ricorso al subappalto non debbano essere indicati i nominativi dei subappaltatori e quindi non debbano nemmeno essere prodotti i relativi DGUE, considerando anche il fatto che la parte II, sezione C del DGUE fa riferimento all’istituto dell’avvalimento, non ammesso per questa procedura. In attesa di un Vs. cortese riscontro si porgono cordiali saluti.
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Risposta:
Si conferma.
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Chiarimento n. 55
Domanda:spett.le S.A., 1) essendo codesto operatore economico un consorzio stabile e avendo già eseguito il sopralluogo mediante delegato che ha firmato l’allegato 6, per conto del consorzio stabile cosi come da voi richiesto, con la presente, vi chiediamo se l'atto d'obbligo unilaterale (allegato 6), deve essere firmato digitalmente anche dalle imprese consorziate indicate come esecutrici dei lavori in sede di gara. 2) In riferimento all’offerta tecnica si chiede se quest’ultima deve essere firmata anche dalle consorziate esecutrici indicate dal consorzio Stabile in sede di offerta. attendiamo un vs. riscontro. cordiali saluti
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Risposta:
1) Si rimanda ai Quesiti 30 e 45. 2) Si invita ad attenersi a quanto previsto del Bando e nel Disciplinare di gara.
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Chiarimento n. 56
Domanda:ERRATA CORRIGE QUESITO 22: "Si chiede di specificare la modalità di partecipazione di un eventuale progettista indicato dall’impresa (quindi professionista esterno) e, nel caso il progettista fosse un RTP costituendo, se sia necessario in questa fase allegare una Dichiarazione d’impegno a costituirsi con l’indicazione delle quote di partecipazione in ATI."
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Risposta:Il progettista incaricato dall'operatore economico delle migliorie deve essere indicato negli elaborati che costituiscono le offerte migliorative e deve firmare digitalmente quegli stessi elaborati, sia grafici che economici e descrittivi, nelle modalità indicate nel Disciplinare di gara.
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Chiarimento n. 57
Domanda:con riferimento alla risposta al quesito n.22 si chiede se l'indicazione " quelli economici inseriti nella offerta tecnica" sia un refuso. si chiede inoltre conferma che i tecnici che hanno eventualmente collaborato nella stesura degli elaborato debbano firmata la sola documentazione tecnica, e non gli allegati alla offerta economica.
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Risposta:
1) Si veda ERRATA CORRIGE QUESITO 22. 2) Attenersi alle modalità indicate nel Disciplinare di gara.
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Chiarimento n. 58
Domanda:Per il caricamento degli elaborati riferiti ai SUB-CRITERI B1-B2-B3-B4-B5-B6-B7, fermo restando il rispetto del numero e formato di fogli per ogni SUB-CRITERIO, si chiede se è possibile generare e firmare digitalmente un unico file anziché dividerli e firmali distintamente per ogni SUB-CRITERIO.
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Risposta:
E' possibile nel rispetto di quanto previsto nel Bando e nel Disciplinare di gara.
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Chiarimento n. 59
Domanda:• In riferimento al punto 2 comma1 (pagina 9 del Disciplinare) della busta Economica “Computo metrico comparativo ed estimativo”, relativamente all’inserimento di voci modificative ed migliorative del progetto, che non prevedono discostamenti quantitativi, le stesse dovranno essere redatte sulla base di nuovi prezzi unitari contenenti la descrizione aggiornata all’offerta migliorativa e con prezzo lordo unitario invariato rispetto alla corrispondente voce posta a base di gara; si chiede qualora venga utilizzato un prezzo nuovo desunto dal prezziario che assorbe più di una voce di quelle previste in progetto; se tale nuovo articolo (avente il medesimo prezzo delle voci che sostituisce) possa essere splittato, aggiungendo una lettera all’articolo di prezziario al fine di evitare sovrapposizioni nell’elenco prezzi.
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Risposta:
Si invita ad attenersi rigorosamente a quanto indicato nel Disciplinare di gara.
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Chiarimento n. 60
Domanda:è disponibile fac simile per offerta tempo complessivo offerto?
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Risposta:
La documentazione disponibile è quella caricata sulla piattaforma del Segretariato Regionale per l'Abruzzo.
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Chiarimento n. 61
Domanda:ERRATA CORRIGE QUESITO 23: "Si chiede di confermare che il progettista delle offerte migliorative debba firmare digitalmente sia l’offerta tecnica che parte dell’offerta economica (il CME migliorativo e l’EP dell’offerta migliorativa). In caso affermativo, si chiede di chiarire se e dove l’operatore economico che partecipa alla gara debba indicare tale/tali professionista/i nella propria documentazione amministrativa."
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Risposta:
1) Si conferma quanto esposto nel Disciplinare di gara al punto 2 del paragrafo riguardante la "BUSTA OFFERTA ECONOMICA E TEMPORALE". 2) Si veda ERRATA CORRIGE QUESITO 22.
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Chiarimento n. 62
Domanda:Visto il chiarimento 23, si chiede di confermare che NIENTE nella busta economica e temporale debba essere sottoscritto dai progettisti e che quindi, quanto riportato nel disciplinare, pagina 10, punto 2 della busta economica e temporale, ossia: "il computo metrico comparativo ed estimativo complessivo migliorativo e l’elenco prezzi dell’offerta migliorativa ...... dovranno essere sottoscritti digitalmente dal rappresentante legale del concorrente, ovvero da tutti i rappresentanti legali delle associate e consorziate e DAL PROGETTISTA delle offerte migliorative" SIA DA RITENERSI UN REFUSO.
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Risposta:
Si conferma quanto esposto nel Disciplinare di gara al punto 2 del paragrafo riguardante la "BUSTA OFFERTA ECONOMICA E TEMPORALE".
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Chiarimento n. 63
Domanda:spett.le S.A., 1) essendo codesto operatore economico un consorzio stabile e avendo già eseguito il sopralluogo mediante delegato che ha firmato l’allegato 6, per conto del consorzio stabile cosi come da voi richiesto, con la presente, vi chiediamo se l'atto d'obbligo unilaterale (allegato 6), deve essere firmato digitalmente anche dalle imprese consorziate indicate come esecutrici dei lavori in sede di gara. 2) In riferimento all’offerta tecnica si chiede se quest’ultima deve essere firmata anche dalle consorziate esecutrici indicate dal consorzio Stabile in sede di offerta. attendiamo un vs. riscontro. cordiali saluti
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Risposta:
Si rimanda al chiarimento al QUESITO 55.
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Chiarimento n. 64
Domanda:Volevamo sapere se gli "Elaborati grafici e descrittivi" richiesti al punto 1 della Busta Offerta Tecnica, devono essere riportati in un unico file o se invece va fatto un file per ogni sub-elemento. Cordiali Saluti
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Risposta:
Si rimanda al chiarimento al QUESITO 58.
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Chiarimento n. 65
Domanda:In riferimento al punto 4 “Giustificativi dei Costi della manodopera” a pagina 10 del Disciplinare è scritto che l’allegato 5 dovrà essere presentato nell’offerta economica e non occorre che tale file sia firmato digitalmente; invece nella piattaforma nella relativa cartella di caricamento la legenda indica che tale file venga firmato digitalmente, si chiede quindi se firmare o meno tale file grazie.
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Risposta:
Per essere caricato in piattaforma il file deve essere firmato digitalmente.