Torna ad inizio pagina

Chi siamo


Con il DPCM del 29 agosto 2014 n.171 (Regolamento  di  organizzazione  del  Ministero  dei  beni  e   delle attività  culturali  e  del  turismo) le Direzioni Regionali sono state trasformate in uffici di coordinamento amministrativo, i Segretariati Regionali, dotati di specifiche competenze in materia di turismo, per rafforzare l’interazione con Regioni ed enti locali, nonché di promozione delle attività culturali.

Uffici di livello dirigenziale non generale, i Segretariati assicurano, nel rispetto della specificità tecnica degli istituti e nel quadro delle linee di indirizzo inerenti alla tutela emanate per i settori di competenza dalle Direzioni generali centrali, il coordinamento dell'attività delle strutture periferiche del Ministero presenti nel territorio regionale. I Segretariati regionali curano i rapporti del Ministero e delle strutture periferiche con le Regioni, gli enti locali e le altre istituzioni presenti nella regione. Essi altresì stipulano accordi ai sensi dell'articolo 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune, con specifico riguardo alle materie che coinvolgono competenze proprie delle autonomie territoriali.